INPS - CIG - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - ESCLUSIVITÀ
DEL CANALE TELEMATICO DAL 1° FEBBRAIO 2012
L’Inps ha comunicato che, a
partire dal 1° febbraio 2012, il canale tematico (che richiede l’utilizzo
dell’applicazione “Acquisizione OnLine Domande Cigo”, disponibile sul portale www.inps.it, oppure l’invio
del file “XML”, con l’apposita funzione, che sarà a breve rilasciata
dall’Istituto) diventerà l’unico mezzo di presentazione delle istanze di CIG
ordinaria Industria, Edilizia e Lapidei.
Con Determinazione n. 277
del 24 giugno l’Inps ha stabilito:
- l’utilizzo esclusivo del
canale telematico dal 1° aprile 2012 per l’inoltro di tutte le istanze e le
richieste di servizio da indirizzare all’Istituto, le date di passaggio
all’esclusività telematica di ciascuna domanda di servizio, secondo il
calendario allegato alla stessa determinazione, dando mandato al Direttore
Generale dell’Inps di disporre, con propri atti, per le diverse tipologie di
prodotti, specifiche modalità esecutive ed il relativo periodo transitorio, che
dovrà concludersi, in ogni caso, entro il 31 luglio 2012.
In conformità a quanto
disposto nella determinazione presidenziale sopra citata, l’Inps, con circolare
n. 141 del 28 ottobre 2011, ha comunicato che, a decorrere dal 1° gennaio 2012,
le domande di autorizzazione alla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria
(Industria, Edilizia e Lapidei) dovranno essere presentate esclusivamente in
via telematica, mediante la procedura presente sul sito internet www.inps.it.
Nel richiamare le
indicazioni già fornite al riguardo con messaggio n. 14811 del 3 giugno 2010
(cfr. Not. n. 7/2010), l’Inps ricorda che tale
procedura è disponibile nel predetto portale fra i Servizi OnLine
“Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e
consulenti” (alla quale si accede tramite codice fiscale e PIN rilasciato
dall’Istituto), opzione “CIG”, sotto il link “Acquisizione OnLine
Domande Cigo”.
Considerata la rilevanza
delle prestazioni di cui trattasi, l’Istituto ha comunque previsto un periodo
transitorio, fino al 31 gennaio 2012, durante il quale le domande potranno
essere ancora presentate secondo le consuete modalità.
A partire dal 1° febbraio
2012, il canale tematico, che richiede l’utilizzo dell’applicazione
“Acquisizione OnLine Domande Cigo”
(oppure l’invio del file “XML”, con l’apposita funzione, che sarà a breve
rilasciata dall’Istituto) diventerà l’unico mezzo di presentazione delle
istanze in discorso.
Dalla suddetta data.
sottolinea l’Inps, non saranno procedibili domande di
Cassa Integrazione ordinaria trasmesse in forma cartacea e attraverso gli altri
canali telematici (e cioè, l’invio dei moduli in formato “PDF”, attraverso
l’applicazione “Invio Moduli online”, per e-mail o posta certificata, ovvero
tramite il cassetto “bidirezionale”).