INPS - CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI - INVIO TELEMATICO DELLE DOMANDE - 1° FEBBRAIO 2012

 

Si informa che a partire dal 1° febbraio 2012, il canale telematico diventa l’unico mezzo di presentazione delle istanze di autorizzazione alla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria presso l'Inps.

Tale canale tematico richiede l’utilizzo dell’applicazione “Acquisizione OnLine Domande Cigo” oppure l’invio del file “XML” con l’apposita funzione (cfr. Not. n. 12/2011).

La procedura per l’invio telematico delle domande di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria (cfr. Not. n. 7/2010) è reperibile sul sito dell'Inps all'indirizzo www.inps.it fra i Servizi OnLine “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti” (alla quale si accede tramite codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto), opzione “CIG”, sotto il link “Acquisizione OnLine Domande Cigo".

L'Istituto con nota 1564/2012 informa che non saranno pertanto procedibili domande di Cassa Integrazione ordinaria trasmesse in forma cartacea e attraverso gli altri canali telematici (e cioè, l’invio dei moduli in formato “PDF”, attraverso l’applicazione “Invio Moduli online”, per e-mail o posta certificata, ovvero tramite il cassetto “bidirezionale”).

Si precisa infine che L'inps con il messaggio in parola ha confermato la prassi consolidata in derivante dall’applicazione del paragrafo 3 della circolare n.93/1984 - di consentire la presentazione della domanda entro il lunedì successivo qualora l'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda cade in un giorno festivo o nella giornata di sabato, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.