INPS - INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI -  PRELIEVO AUTOMATICO DEI DATI DALL’UNIEMENS - MESSAGGIO N. 966/2012

 

Con messaggio n. 966 del 17 gennaio 2012, l’Inps ha reso noto che, a partire dal 19 gennaio 2012, la procedura “DSWEB” di liquidazione dell’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti viene implementata con la funzionalità di prelievo automatico delle giornate di lavoro effettivo direttamente dal sistema Uniemens, opportunamente adeguato.

La nuova procedura – sottolinea l’Istituto – consente il superamento della richiesta all’assicurato del modello “DL86/88bis”, recante la dichiarazione del datore di lavoro per la concessione dell’indennità di cui trattasi, laddove quest’ultimo abbia compilato in Unimens la sezione riferita alle giornate di effettivo lavoro, sezione compilabile anche a posteriori per i periodi del 2011.

Relativamente ai contratti di lavoro intermittente, l’Istituto rimarca che:

  per il lavoratore intermittente con indennità di disponibilità alla chiamata, le giornate non lavorate, ma coperte da indennità di disponibilità, non sono indennizzabili e, di conseguenza, vanno conteggiate come giornate utili per il diritto all’indennità di disoccupazione;

   per il lavoratore intermittente senza indennità di disponibilità alla chiamata, le giornate non lavorate sono indennizzabili e, pertanto, non vanno conteggiate come giornate utili per il diritto all’indennità didisoccupazione.