MINISTERO DEL LAVORO -
PROTOCOLLO D’INTESA SULLE VERIFICHE ISPETTIVE
- 15 FEBBRAIO 2012
Il 15 febbraio 2012 è stato
sottoscritto dal Ministero del lavoro e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei
Consulenti del lavoro, un protocollo d’intesa finalizzato a semplificare gli
accertamenti in materia di lavoro.
Secondo quanto previsto
dall’intesa, il personale ispettivo non potrà più richiedere al professionista
che assiste l’azienda la seguente documentazione, riportata nell’allegato 1,
qualora già presente nelle banche dati a disposizione del Ministero del lavoro:
- Comunicazioni
obbligatorie telematiche (ad eccezione dei lavoratori domestici);
- Prospetti informativi
collocamento obbligatorio L. n. 68/1999;
- Denunce Inail ex art. 12
DPR n. 1124/1965;
- Attribuzione matricola
Inps;
- Denunce aziendali e
dichiarazioni trimestrali della mano d’opera occupata in agricoltura;
- DURC;
- Certificato iscrizione
CCIAA;
- Mod. Unico - 750 - 760 -
770/SA-SC;
- Informazioni relative ai
modelli Uniemens dal 2010 in poi consultabili da Net-Inps;
- Importi complessivamente
versati tramite mod. F24;
- Informazioni relative ai
modelli DM 10 concernenti il personale dipendente (ad eccezione dei dati
relativi alle ultime 3 mensilità).
L’elenco non è da
considerarsi esaustivo ed è passibile di integrazione con ulteriori accordi.