INPS - GESTIONE SEPARATA - MALATTIA, DEGENZA OSPEDALIERA, CONGEDO DI MATERNITÀ/PATERNITÀ E PARENTALE - INVIO TELEMATICO DELLE DOMANDE - CIRCOLARI  N. 52 E N. 53 DEL  6 APRILE 2012

 

Con circolari n. 52 e n. 53 del 6 aprile 2012, disponibili in calce alla presente nota anche sul sito del Collegio, l’Inps ha reso noto di aver attivato la modalità di presentazione telematica, rispettivamente, delle domande di malattia e degenza ospedaliera e delle domande di congedo di maternità/paternità e parentale, per i lavoratori iscritti alla Gestione separata, di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335.

Pertanto - rimarca l’Istituto - a partire dal 1° aprile 2012 le suddette domande devono essere inoltrate esclusivamente attraverso uno dei canali specificati nelle menzionate circolari.

La circolare n. 52/2012 precisa che l’innovazione in argomento non riguarda l’invio dei certificati di degenza ospedaliera o di malattia eventualmente redatti in modalità cartacea. Tali certificati, infatti, non possono essere inviati come allegati alla domanda, ma devono continuare ad essere trasmessi all’Inps con le tradizionali modalità, in attesa dell’implementazione del sistema telematico di invio della certificazione di malattia, disciplinato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 marzo 2008.

Nella prima fase di attuazione del processo automatizzato, è tuttavia previsto un periodo transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande inviate con le tradizionali modalità saranno considerate validamente presentate.

Al termine del periodo transitorio, i canali illustrati nelle circolari in discorso diventeranno esclusivi ai fini della trasmissione delle domande di cui trattasi.

 

Circolare n. 52

 

Circolare n. 53