INPS - GESTIONE SEPARATA - MALATTIA, DEGENZA OSPEDALIERA,
CONGEDO DI MATERNITÀ/PATERNITÀ E PARENTALE - INVIO
TELEMATICO DELLE DOMANDE - CIRCOLARI N.
52 E N. 53 DEL 6 APRILE 2012
Con circolari n. 52 e n. 53
del 6 aprile 2012, disponibili in calce alla presente nota anche sul sito del
Collegio, l’Inps ha reso noto di aver attivato la modalità di presentazione
telematica, rispettivamente, delle domande di malattia e degenza ospedaliera e
delle domande di congedo di maternità/paternità e parentale, per i lavoratori
iscritti alla Gestione separata, di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8
agosto 1995, n. 335.
Pertanto - rimarca
l’Istituto - a partire dal 1° aprile 2012 le suddette domande devono essere
inoltrate esclusivamente attraverso uno dei canali specificati nelle menzionate
circolari.
La circolare n. 52/2012
precisa che l’innovazione in argomento non riguarda l’invio dei certificati di
degenza ospedaliera o di malattia eventualmente redatti in modalità cartacea.
Tali certificati, infatti, non possono essere inviati come allegati alla
domanda, ma devono continuare ad essere trasmessi all’Inps con le tradizionali
modalità, in attesa dell’implementazione del sistema telematico di invio della
certificazione di malattia, disciplinato dal Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 26 marzo 2008.
Nella prima fase di
attuazione del processo automatizzato, è tuttavia previsto un periodo
transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande inviate con le
tradizionali modalità saranno considerate validamente presentate.
Al termine del periodo
transitorio, i canali illustrati nelle circolari in discorso diventeranno esclusivi
ai fini della trasmissione delle domande di cui trattasi.