DURC - INAIL - INVITO ALLA REGOLARIZZAZIONE PRIMA DEL DINIEGO AL RILASCIO DELLA REGOLARITA’- NOTA N. 3760/2012

 

L’Inail con nota n. 3760 del 14 giugno 2012 ha ricordato alle proprie strutture territoriali che, ai sensi dell’art. 7, co. 3, del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007, qualora, in sede istruttoria, venga riscontrata l’irregolarità contributiva dell’impresa richiedente il rilascio del DURC, gli Enti previdenziali, prima di emettere il certificato che attesta l’irregolarità, devono invitare l’impresa stessa a sanare la propria posizione entro il termine di quindici giorni. In tali casi, il termine di trenta giorni previsto per l’emissione del DURC resta sospeso sino all’avvenuta regolarizzazione, da effettuarsi entro il periodo massimo di quindici giorni, decorrenti dalla data di comunicazione dell’irregolarità.

Pertanto, sottolinea l’Istituto, l’invito alla regolarizzazione è un atto dovuto ai fini della correttezza del procedimento amministrativo e della successiva legittimità del certificato emesso. L’Inail osserva che, laddove il DURC venga richiesto dalla stazione appaltante o dall’amministrazione procedente per la verifica dell’autodichiarazione prodotta dall’impresa nelle ipotesi previste dalla vigente normativa, la regolarità deve invece sussistere alla data della dichiarazione sostitutiva stessa (con conseguenze, anche penali, in ordine alla falsità di quanto autodichiarato) e, pertanto, non può essere ammessa la regolarizzazione.

Il rilascio di un DURC “irregolare” ha infatti delle conseguenze rilevanti, soprattutto nel settore degli appalti, in quanto può essere anche causa di risoluzione del contratto.

La nota in parola conferma inoltre l’opportunità che, in fase di lavorazione dei DURC, le Sedi Inail procedano in via preliminare alle eventuali sistemazioni contabili (giroconto delle eccedenze, sistemazione degli scarti, ecc.), nei limiti e con le modalità in uso, in modo da mantenere costantemente aggiornata e monitorata la situazione contributiva delle aziende e facilitare, quindi, le relative verifiche di regolarità.