SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
VERIFICA PERIODICA DELLE ATTREZZATUREDI LAVORO - NUOVO ELENCO DEI SOGGETTI
ABILITATI
Come noto dallo scorso 23
maggio sono operative le procedure previste dal DM 11 aprile 2011 relativamente
alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di
lavoro di cui all’allegato VII del D.Lgs. 81/08 (cfr.
da ultimo Not. n. 6/2012).
Al riguardo il Ministero
del Lavoro ha reso disponibile sul proprio sito web il Decreto Dirigenziale del
30 luglio 2012 con il nuovo elenco dei soggetti abilitati di cui al punto 3.7
dell’allegato III del Decreto 11 aprile 2011 per l’effettuazione delle
verifiche periodiche.
Il nuovo elenco sostituisce
integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 21
maggio 2012.
Ricordiamo che le nuove
procedure di verifica periodica prevedono che i datori di lavoro debbano
richiedere, alle scadenze previste per le diverse attrezzature, l’effettuazione
della prima verifica all’INAIL e quelle successive all’ASL.
Le richieste di verifica
devono essere presentate utilizzando la modulistica disponibile sui rispettivi
siti web, indicando altresì il nominativo del soggetto abilitato scelto
nell’elenco locale di riferimento del titolare della funzione (anche questi
disponibili sui rispettivi siti web).
Decorsi i termini dalla
richiesta (60 giorni per la prima verifica, 30 giorni per le verifiche
successive) il datore di lavoro si rivolge direttamente ad un soggetto
abilitato tra quelli presenti nel nuovo elenco di cui al Decreto Dirigenziale
del 30 luglio 2012.
Lo stesso elenco, allegato
alla presente circolare, è altresì disponibile sul sito web del Ministero del
Lavoro
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/20120730_DId_30lug2012.htm