SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - VERIFICA PERIODICA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO - NUOVO ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI
Come
noto dallo scorso 23 maggio sono operative le procedure previste dal DM 11
aprile 2011 relativamente alle modalità di effettuazione delle verifiche
periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del D.Lgs. 81/08 (cfr. da ultimo Not.
n. 6/2012).
Il
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero
della Salute ed il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato il Decreto
del 19 settembre 2012, contenente il terzo elenco dei soggetti abilitati
all’effettuazione delle verifiche periodiche, di cui al punto 3.7 dell’allegato
III del Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2011 (cfr. da ultimo Not. n. 8-9/2012).
Il
suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente, allegato al Decreto
Dirigenziale del 30 luglio 2012.
A tal
proposito si rammenta che le nuove procedure di verifica periodica prevedono
che i datori di lavoro debbano richiedere, alle scadenze previste per le
diverse attrezzature, l’effettuazione della prima verifica all’Inail e quelle
successive all’ASL.
Le
richieste di verifica devono essere presentate utilizzando la modulistica
disponibile sui rispettivi siti web, indicando altresì il nominativo del
soggetto abilitato scelto nell’elenco locale di riferimento del titolare della
funzione (anche questi disponibili sui rispettivi siti web).
Decorsi
i termini dalla richiesta (60 giorni per la prima verifica, 30 giorni per le
verifiche successive) il datore di lavoro si rivolge direttamente ad un
soggetto abilitato tra quelli presenti nel nuovo elenco di cui al Decreto
Dirigenziale del 19 settembre 2012.
Lo
stesso elenco, è disponibile, oltre che sul sito del Collegio, in calce alla
presente, anche su quello del Ministero del Lavoro all’indirizzo:
http://www.lavoro.gov.i/tlavoro/sicurezzalavoro/primopiano/20120919_ddir_19092012.htm