INPS - FONDO DI TESORERIA - VERSAMENTI RELATIVI ALL’ANNO 2007 - VERIFICHE AMMINISTRATIVE DELL’ISTITUTO - MESSAGGIO N. 13265/2012

 

Con messaggio n. 13265 dell’8 agosto 2012, che si pubblica in calce alla presente nota, l’Inps ha chiarito che l’attività di verifica amministrativa deve essere prioritariamente finalizzata ad accertare la reale sussistenza degli importi non versati al Fondo di Tesoreria e deve essere svolta in contradditorio con l’azienda.

Se nel corso del contradditorio emergono palesi errori di trasmissione dei dati nel flusso EMENS (ad esempio, è stato impostato in modo palesemente errato il campo “Base calcolo TFR”, con la conseguente determinazione di un mancato versamento), l’attività di verifica amministrativa deve concludersi invitando l’azienda alla correzione dell’errore attraverso l’invio di un nuovo e corretto flusso EMENS.

Tutto ciò premesso per informare che tra la fine del mese di luglio e la prima decade di agosto 2012, le Sedi Inps hanno inviato a numerose aziende richieste contributive, anche di notevole importo, derivanti da una verifica amministrativa sulla congruità dei versamenti mensili delle quote di trattamento di fine rapporto, destinate al Fondo di Tesoreria, relativi all’anno 2007.

L’Istituto, già nei primi giorni di agosto, ha assicurato che le diffide hanno il solo scopo di interrompere la prescrizione e che eventuali avvisi di addebito non saranno inviati prima delle verifiche effettuate con le Sedi dell’Istituto dopo il periodo feriale.

Il messaggio in discorso ricorda altresì che l’operatore addetto alla verifica amministrativa non dovrà procedere all’apertura di alcuna inadempienza nell’archivio recupero crediti e, quindi, nessun importo sarà trasferito in avviso di addebito prima della conclusione del contraddittorio con l’azienda.

In proposito, l’Inps rammenta che, a causa della coincidenza con il periodo di chiusura aziendale per ferie collettive, è opportuno che il contraddittorio con le aziende, laddove non sia già avvenuto, venga avviato tempestivamente alla ripresa delle attività.

Le Sedi dell’Istituto avranno cura, pertanto, di organizzare un calendario degli appuntamenti contattando direttamente le aziende a partire dal 3 settembre 2012.

Si segnala che, nel corso del mese di agosto, la Confindustria ha ulteriormente sensibilizzato la l’Inps, anche in riferimento a segnalazioni pervenute circa la dubbia fondatezza delle richieste in oggetto.

A seguito di quest’ultimo intervento, l’Inps, in via informale, ha reso noto di aver provveduto a rielaborare i dati, che potranno essere consultati dalle Sedi dell’Istituto per la definizione delle richieste.

Inoltre, per limitare gli adempimenti a carico dei datori di lavoro, l’Inps è intenzionato a mettere a disposizione delle proprie strutture territoriali e delle aziende una procedura che consentirà la visualizzazione dei dati aggregati.

 

Inps

 

Roma, 8 agosto 2012

 

Messaggio n. 13265

 

Oggetto: Attività di Verifica Amministrativa - Controllo dei versamenti effettuati al Fondo di Tesoreria relativi all’anno 2007 - Indicazioni operative.

 

Con il presente messaggio si riepilogano le attività da effettuare e si forniscono alcune istruzioni operative in merito al “controllo dei versamenti effettuati al Fondo di Tesoreria relativi all’anno 2007” già oggetto di specifiche comunicazioni inviate tramite PEI da questa Direzione Centrale ai Direttori Regionali il 17, 24 e 27 luglio scorso.

Confermando il contenuto delle succitate comunicazioni, si ritiene opportuno puntualizzare, in considerazione della complessità del controllo di cui trattasi, che l’attività di Verifica Amministrativa deve essere prioritariamente finalizzata ad accertare la reale sussistenza degli importi non versati al Fondo di Tesoreria.

Tale attività deve essere svolta in contraddittorio con l’azienda avendo cura di coinvolgere gli eventuali intermediari abilitati alla cura degli adempimenti aziendali in materia di lavoro e previdenza.

Se nel corso del contraddittorio emergono palesi errori di trasmissione dei dati nel flusso EMENS (ad es. è stato impostato in modo palesemente errato il campo “Base calcolo TFR” con la conseguente determinazione di un mancato versamento), l’attività di verifica amministrativa dovrà concludersi invitando l’azienda alla correzione dell’errore attraverso l’invio di un nuovo e corretto flusso EMENS.

Si ricorda altresì che l’operatore addetto alla verifica amministrativa non dovrà procedere all’apertura di alcuna inadempienza nell’archivio recupero crediti e, pertanto, nessun importo sarà trasferito in avviso di addebito prima della conclusione del contraddittorio con l’azienda.

A tal proposito si ricorda ulteriormente che, a causa della coincidenza con il periodo di chiusura aziendale per ferie collettive (normalmente scadenzate in agosto), è opportuno che il contraddittorio con le aziende, laddove non sia già avvenuto , venga avviato tempestivamente alla ripresa delle attività.

Le sedi avranno cura, pertanto, di organizzare un calendario degli appuntamenti contattando direttamente le aziende o i loro intermediari a partire dal 3 settembre p.v..

Si precisa, infine, che gli esiti dell’attività di verifica amministrativa dovranno essere inviati mensilmente a questa Direzione Centrale, seguendo le istruzioni fornite con PEI del 17 luglio scorso, inserendo nelle comunicazioni periodiche soltanto i riferimenti alle aziende per le quali si è conclusa la complessiva attività di verifica; la prima rendicontazione dovrà pervenire a questa Direzione entro il 30 settembre p.v.