INDICI ISTAT DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI TRONCHI STRADALI

 

L’Istat ha avviato la pubblicazione dei nuovi indici del costo di costruzione di tronchi stradali nella base di riferimento 2005 rendendoli disponibili in serie storica con dettaglio mensile a partire da gennaio 2005 (il calcolo e la diffusione degli indici nella precedente base  1995 era stata sospesa con la pubblicazione da parte dell’Istat dell’ultimo trimestre del 2008).

I due indici elaborati dall’Istat si riferiscono al costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria e senza tratto di strada in galleria (all’aperto) e si articolano ciascuno in quattro gruppi di componenti di costo: manodopera, materiali, trasporti e noli.

Sulla base di tali dati, in particolare, nel 2011, si evidenzia una crescita del 4,9% su base annua dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria e del 5,4% dell’indice relativo al tronco stradale senza tratto in galleria.

Nel primo semestre 2012, l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria registra una stazionarietà nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indice relativo al tronco senza tratto in galleria diminuisce dell’1,3% su base annua.

Rispetto alle quattro voci di costo, nel primo semestre 2012, si evidenzia una riduzione dell’indice relativo al gruppo dei materiali del 2,3% rispetto alla prima metà dello scorso anno nell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con tratto di strada in galleria  e del 4,0%  relativamente all’indice del costo di costruzione del tronco senza tratto di strada in galleria.       

Gli altri gruppi di costo (manodopera, trasporti, noli), di contro, mostrano andamenti crescenti nel periodo considerato rispetto alla prima metà del 2011: manodopera + 2,9%; trasporti +3,1%; noli +4,6% nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada  in galleria; manodopera +2,7%;trasporti +3,1% e noli +4,9% nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria.

Nella struttura percentuale dei costi di costruzione nella nuova base il gruppo Materiali ha un’incidenza molto elevata rispetto agli altri gruppi di costo.

Ad esempio, nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria (base 2005) il gruppo dei materiali incide per il 62%, a fronte di un peso del 28,5% del costo della manodopera, del 6,2% dei noli e del 3,3% dei trasporti.

 

INDICE COSTO DI COSTRUZIONE DI UN TRONCO STRADALE

CON TRATTO IN GALLERIA (base 2005=100)

anno

Indice

Generale

Manodopera

Materiali

Trasporti

Noli

2006

106,2

102,3

108,7

103,5

103,8

2007

113,9

106,9

118,8

106,9

107,4

2008

117,7

111,2

121,7

114,5

114,5

2009

108,7

115,7

103,6

115,5

116,3

2010

114,7

118,2

112,2

116,6

118,7

2011

120,3

122

118,5

124,9

124,9

sem. 2012

121

125,2

117,3

128,2

129,7

 

var.% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

2006

6,2

2,3

8,7

3,5

3,8

2007

7,3

4,5

9,3

3,3

3,5

2008

3,3

4

2,4

7,1

6,6

2009

-7,6

4

-14,9

0,9

1,6

2010

5,5

2,2

8,3

1

2,1

2011

4,9

3,2

5,6

7,1

5,2

1° trim. 2012

0,2

3

-2,1

2,7

4,4

2° trim. 2012

-0,2

2,7

-2,4

3,4

4,8

sem. 2012

0

2,9

-2,3

3,1

4,6

 

 

INDICE COSTO DI COSTRUZIONE DI UN TRONCO STRADALE

SENZA TRATTO IN GALLERIA (base 2005=100)

anno

Indice

Generale

Manodopera

Materiali

Trasporti

Noli

2006

106

102,3

108,1

103,5

103,7

2007

113

106,9

116,6

106,9

107,3

2008

120,5

111,2

125,8

114,5

114,1

2009

107

115,7

101,5

115,5

117,7

2010

115,6

118,1

113,9

116,6

120,3

2011

121,8

121,9

121,1

124,9

127,4

sem. 2012

121,5

124,9

118,5

128,2

132,6

 

var.% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

2006

6

2,3

8,1

3,5

3,7

2007

6,6

4,5

7,9

3,3

3,5

2008

6,6

4

7,9

7,1

6,3

2009

-11,2

4

-19,3

0,9

3,2

2010

8

2,1

12,2

1

2,2

2011

5,4

3,2

6,3

7,1

5,9

1° trim. 2012

-1,7

2,9

-4,6

2,7

4,8

2° trim. 2012

-1

2,5

-3,3

3,4

5,1

sem. 2012

-1,3

2,7

-4

3,1

4,9

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota metodologica

Le caratteristiche del tronco stradale tipo. Il tronco stradale tipo alla base dei nuovi indici in base 2005 è costituito, in analogia al passato, da un tracciato misto di strada articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria. Da quest’ultima la distinzione tra i due indici generali: il tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e il tronco stradale con galleria. Nel primo caso il tracciato misto risulta costituito dalle tre tipologie di strada all’aperto (strada in trincea, in rilevato, su viadotto), mentre quello con il tratto in galleria comprende anche la strada in galleria.

Le variabili per tipologia di opera  - strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria (tipo 1, tipo 2,tipo 3) - che costituiscono ognuna un indice generale a sé stante-  concorrono, mediante una specifica struttura di ponderazione, alla formazione dei due indici di costo costruzione dei tronchi stradali.

 

Le voci elementari di costo alla base della formazione dei nuovi indici sono molto mutate rispetto al passato sia a livello qualitativo che quantitativo. Il progetto tecnico tipo fornito dall’Anas, che contiene le specifiche tecniche necessarie a valutare l’incidenza delle voci elementari di costo, tiene conto delle  tecniche di costruzione attuali differenziandosi dal progetto di riferimento precedente  .

Tra le principali innovazioni introdotte nel progetto tecnico figurano la valutazione della componente orografica del terreno attraversato (pianura, collina, montagna), delle opere di consolidamento per la realizzazione della galleria  (distinte in leggere, medie, pesanti) e di quelle relative all’imbocco del tratto in galleria.

 

La struttura degli indici del costo di costruzione dei tronchi stradali nella nuova base 2005 continua ad essere articolata in quattro gruppi di componenti di costo: manodopera, materiali, trasporti e noli.

Nella struttura percentuale dei costi di costruzione nella nuova base il gruppo Materiali incide molto più pesantemente sugli indici generali rispetto al passato. La tabella seguente, che riporta i pesi percentuali sul totale per ciascuna categoria, evidenzia un forte aumento del peso percentuale dei materiali sul costo totale.

 

Ad esempio nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria il gruppo dei materiali incide per il 62% sul costo totale (nella base precedente la quota era del 29,8%).

Di contro l’incidenza del costo dei trasporti e dei noli nel processo di costruzione dei tronchi stradali appare fortemente ridimensionato rispetto al passato. Anche il peso del costo della manodopera aumenta, passando dal 22,6% (tronco senza tratto di strada in galleria) nella vecchia base 1995 al 28,5% nella base 2005.

 

Fonti dei dati e diffusione degli indici

Il costo della Manodopera prende a riferimento la rilevazione mensile Istat sulle retribuzioni contrattuali, considerando come variabile di riferimento il costo orario della manodopera del settore edile.

Per i Materiali, una parte dei costi viene ancora misurata utilizzando i listini delle CCIAA di Milano e Firenze, ma, prevalentemente, le voci di prodotto sono acquisite da fonte interna Istat, utilizzando gli indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno.

Con riguardo ai gruppi dei Trasporti e Noli, le voci elementari di costo sono rilevate presso i Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche di Lombardia e Liguria; Emilia Romagna e Marche; Toscana e Umbria; Lazio, Abruzzo e Sardegna. I costi dei trasporti e noli sono riferiti “a caldo”, cioè a macchina in funzione e pertanto includono il consumo del carburante e/o energia elettrica e il costo del manovratore.

 

Il calcolo degli indici di costo dei tronchi stradali nella nuova base 2005 ha cadenza mensile e la diffusione da parte dell’Istat avverrà trimestralmente. Per ciascuna tipologia di tronco stradale sono disponibili l’indice generale e gli indici di gruppo di costo (Manodopera, Materiali, Trasporti e Noli).

Per il periodo 2005–2008, i nuovi indici sostituiscono, quelli in base 1995; per i periodi precedenti l’Istat fornisce i relativi coefficienti di raccordo.

Informazioni più dettagliate sono contenute nella nota metodologica pubblicata dall’Istat.

 

TRONCO STRADALE (basa 2005=100)

Lunghezza in metri lineari del tracciato tipo* - Composizione %

Tipologia di tracciato

Trincea

Rilevato

Viadotto

Galleria

Lunghezza complessiva

Con tratto in galleria

26,7

23,3

23,3

26,7

100,0

Senza tratto in galleria

40,0

30,0

30,0

0,0

100,0

* la lunghezza totale di un tracciato di strada rappresentativo è pari convenzionalmente a 3.000 metri lineari

Elaborazione Ance su dati Istat

 

TRONCO STRADALE

 

base 1995

base 2005

 

pesi

 

A- Strada SENZA tratto in galleria

- manodopera

22,600

28,533

- materiali

29,800

61,983

- noli

26,300

6,171

- trasporti

21,300

3,313

 

100,000

100,000

B- strada CON tratto in galleria

- manodopera

25,100

31,470

- materiali

31,100

58,570

- noli

25,100

7,735

- trasporti

18,700

2,225

 

100,000

100,000

Elaborazione Ance su dati Istat

 

 

INDICI DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI TRONCHI STRADALI (base 2005)

Gruppi e voci di costo

 

Manodopera

Operaio super specializzato

Operaio specializzato

Operaio qualificato

Operaio comune

 

Trasporti

Autocarro

 

Noli

Escavatore

Bulldozer (apripista)

Pala caricatrice

Martello battipalo

Wagon Drill

Attrezzatura per perforazione micropali e tiranti

Impianto dosaggio e betonaggio

Autobetoniera

Vibratore per calcestruzzi

Pompa per calcestruzzo

Rullo vibrante

Vibrofinitrice

Gru a torre elevatore

Piattaforma aerea

Motosaldatrice

Impianto per la produzione a caldo di conglomerati bituminosi

Motocompressore

Materiali

Sabbia

Ghiaia

Pietrame

Cemento

Malta epossidica

Additivo per calcestruzzi

Adesivo epossidico

Resina epossidica

Tubi di cemento, calcestruzzo o pietra artificiale

Tubi rigidi di polimeri di cloruro di vinile

Conglomerati bituminosi

Guaina bituminosa

Bitume di petrolio

Acciaio in lastre

Tondino acciaio

Ferro lavorato,frettaggi

Lamiera in acciaio

Barre e profilati di acciai inossidabili,trafilati a freddo

Filo di ferro

Trefoli,cavi, di ferro o di acciaio, non isolati per l’elettricità

Altre strutture di ferro o acciaio

Costruzioni prefabbricate di ferro o di acciaio

Morsetti,bulloni e distanziatori

Travi abete squadrate

Lastre,fogli,alveolari di polimeri di cloruro di vinile

Lastre,fogli e nastri in gomma vulcanizzata

Tessuto geotessile

Articoli di cemento, calcestruzzo o pietra altificiale n.c.a.

Altre pitture e vernici

Acqua

Esplosivo

Cavi e fili per la trasmissione di energia (tensione > 1 Kv)

Ventilatori centrifughi

Energia elettrica

Concime inorganico

Sementi a miscuglio per prati