INPS - NUOVI ADEMPIMENTI A CARICO DELLE IMPRESE - MODELLO DI DENUNCIA “EMENS” - CIRCOLARE ISTITUTO N. 152/2004

 

A decorrere dall’anno 2005 verrà introdotto un nuovo adempimento a carico delle imprese nei confronti dell’Inps, che si aggiungerà a quelli già esistenti.

L’art. 44 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269, convertito con la Legge 24 novembre 2003, n. 326, ha previsto l’obbligo per le imprese di trasmettere ogni mese all’Inps i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi, l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e l’erogazione delle prestazioni.

Tali informazioni dovranno essere trasmesse, esclusivamente in via telematica, utilizzando un apposito modello di denuncia telematica denominato “Emens”.

I dati da trasmettere all’Istituto sono quelli relativi ai lavoratori dipendenti, nonché ai lavoratori iscritti alla gestione separata ex art. 2, comma 26 della Legge 8 agosto 1995, n. 335, e agli associati in partecipazione di cui all’art. 43 del citato Decreto Legge n. 269/2003.

In occasione della prima scadenza di presentazione, il termine ultimo per l’invio dei dati è stato fissato per il giorno 2 maggio 2005. Entro tale data le imprese dovranno inviare i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2005.

Con circolare n.152 del 22 novembre 2004 l’Inps ha illustrato le principali caratteristiche della nuova procedura “Emens”. Di seguito si riepilogano i principale aspetti di interesse per le imprese, sottolineando che le informazioni predisposte dall’Istituto sul nuovo modello di denuncia sono disponibili sul sito dell’Inps, all’indirizzo www.inps.it, nella sezione: Informazioni - INPS comunica - e sul collegamento “Mensilizzazione denunce retributive”.

 

Soggetti tenuti all’invio mensile dei dati

I soggetti tenuti all’invio mensili dei dati sono:

- i datori di lavoro già tenuti alla compilazione della parte C, dati previdenziali ed assistenziali INPS, del modello 770 semplificato;

- i committenti che hanno l’obbligo di compilare il modello GLA annualmente e gli associanti in partecipazione.

Pertanto i soggetti obbligati all’invio telematico delle denunce sono i sostituti d’imposta tenuti al rilascio della certi-ficazione unica ai propri dipendenti attestante gli imponibili ai fini fiscali e contributivi, l’ammontare delle ritenute operate, delle detrazioni d’imposta effettuate e dei contributi previdenziali ed assistenziali, nonché gli altri dati indicati con il provvedimento amministrativo di applicazione della certificazione unica.

I dati devono essere inviati anche da parte dei committenti tenuti alla presentazione del modello GLA, che verrà sostituito dall’invio mensile, e dagli associanti in partecipazione.

I datori di lavoro che rivestano anche la figura di committenti e/o associanti invieranno i dati congiuntamente.

Come già riferito, i dati da trasmettere sono quelli relativi ai lavoratori dipendenti, nonché ai lavoratori iscritti alla gestione separata ex art. 2, comma 26 della Legge 8 agosto 1995, n. 335, e agli associati in partecipazione di cui all’art. 43 del citato Decreto Legge n. 269/2003.

 

Termini di presentazione

In generale, l’invio deve avvenire con le stesse scadenze previste per l’invio del modello DM10/2. Pertanto, il modello “Emens” deve essere trasmesso entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.

Allo stesso modo, per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione.

Per il periodo transitorio e in occasione della prima scadenza di presentazione, il termine è stato differito al 30 aprile 2005 data entro la quale dovranno essere inviati i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Poiché il termine scade di giorno non lavorativo, esso si intende prorogato al 2 maggio 2005, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza.

Per i successivi adempimenti vale invece la regola generale.

 

Modalità della presentazione telematica

La presentazione delle denunce retribu-tive mensili “Emens” dovrà avvenire esclusivamente via internet.

La trasmissione potrà avvenire in modo diretto o attraverso uno degli intermediari individuati dall’art. 3, commi 2-bis e 3 del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 (Caf, commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, associazioni sindacali di categoria, società o enti appartenenti a gruppi societari per conto di tutti gli enti e le società dei gruppi stessi).

I dati retributivi mensili dei lavoratori dipendenti, i compensi degli iscritti alla Gestione separata e degli associati in partecipazione, dovranno essere conformi alle specifiche tecniche diramate dallIstituto e riportate nell’allegato n. 1 della circolare in commento cui si rinvia.

Per chi si avvale di un programma gestionale per l’elaborazione delle paghe, l’Istituto predisporrà un software di controllo per validare il file elaborato dalla procedura paghe, verificandone la conformità al predetto schema ed effettuerà, inoltre, gli opportuni controlli di merito.

Inoltre l’Inps metterà a disposizione una funzionalità di immissione manuale dei dati sia direttamente via intenet (EMens online) sia tramite un software da installare direttamente sul personal computer analogo a INPS2000.

Le modalità d’invio sono del tutto analoghe a quelle in uso per i flussi DM10, vale a dire che, ultimata la validazione e la certificazione del file prodotto dalla procedura paghe, accedendo all’apposita funzione del sito www.inps.it riservata agli utenti registrati (intermediari e aziende), sarà possibile effettuare l’inoltro ed ottenere la ricevuta dell’avvenuta trasmissione.

 

Istruzioni per la compilazione dei campi contenuti nel tracciato relativo al flusso EMens

Circa il contenuto dei dati da trasmettere si rinvia alla circolare in commento e all’allegato contenuto, disponibili presso gli Uffici del Collegio e pubblicati anche in calce al presente articolo sul sito del Collegio, all’indirizzo www.ancebrescia.it.

 

Anticipazioni sulla compilazione della certificazione CUD 2005 e del modello CUD e 770/2006

L’Istituto ha anticipato che sia la parte previdenziale del CUD 2005 sia la parte C del modello 770/2006 saranno semplificati tenendo conto dei dati già acquisiti dall’Inps attraverso il nuovo modello di denuncia mensile Emens.

Sempre in considerazione dei nuovi dati trasmessi all’Inps, dal periodo di paga relativo al mese di gennaio 2005, l’operazione di mensilizzazione, portata a regime, permetterà di abolire alcune dichiarazioni dei datori di lavoro quali i modelli SA/SOST e SA/INT.

Dall’anno 2006, altresì, non dovranno più essere presentate da parte dei committenti le denunce riepilogative annuali di modello GLA/R e GLA/C.

 

Circolare Inps n. 152 del 22 novembre 2004

Allegato alla circolare n. 152/2004