INAIL - INCENTIVI ALLE IMPRESE - AVVISO 2011 - APERTURA PRIOCEDURA

 

La Direzione Regionale Lombardia dell'Inail ha emanato l'Avviso 2011 con il quale sono stati previsti incentivi economici a favore delle imprese che realizzino progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Lo stanziamento dell'Avviso in parola, per la sola Regione Lombardia, è pari a circa 35,8 milioni di euro.

 

Interventi finanziabili

Sono incentivati gli interventi attuati per incrementare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Più precisamente è incentivato il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

1) progetti di investimento;

2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Per quanto riguarda i progetti di investimento, il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti purché essi siano tutti tassativamente funzionali alla riduzione/eliminazione/prevenzione della medesima causa di infortunio o fattore di rischio indicata dall’impresa nel modulo di domanda on line.

Nel caso in cui il progetto sia mirato alla riduzione/eliminazione/prevenzione di più cause di infortunio o fattori di rischio, la valutazione dell’intero progetto sarà riferita alla sola causa di infortunio, o fattore di rischio, che l’impresa indicherà nel modulo di domanda on line. Pertanto tutte le altre voci di intervento, con i relativi costi, non riferite alla causa o fattore di rischio indicato, saranno decurtate dall’importo richiesto. In ogni caso la causa di infortunio o il fattore di rischio per il quale il progetto viene presentato deve essere riscontrabile, a pena di esclusione, nel DVR (Documento di valutazione dei rischi) o, per quanto riguarda le aziende che occupano fino a 50 lavoratori, nell’autocertificazione di Valutazione dei Rischi a firma del datore di lavoro.

 

Ammontare del contributo

Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse a contributo - al netto dell’IVA - tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 100.000 euro.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.

 

Spese ammesse a contributo

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.

Non sono ammesse a contributo, tra le altre, le spese relative all’acquisto od alla sostituzione di:

- dispositivi di protezione individuale nonché ogni altro relativo complemento o accessorio;

- automezzi e mezzi di trasporto su strada e simili;

- impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente;

- hardware, software e sistemi di protezione informatica fatta eccezione per quelli dedicati all’esclusivo ed essenziale funzionamento di sistemi utilizzati ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza;

- mobili e arredi.

Non sono ammissibili neppure le spese relative a:

- progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo;

- manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;

- acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);

- mero smaltimento dell’amianto (lo smaltimento è ammesso solo nel caso in cui l'intervento rientri in un progetto complessivo volto al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori dell'azienda nel quale è compresa la rimozione dell'amianto ad esempio presente in coperture, per coibentazione, ecc.);

- acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l'erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, di cui l’impresa non dispone ma che deve possedere per poter svolgere la propria attività aziendale.

 

Modalita’ di presentazione delle domande

Nel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 sul sito www.inail.it - Punto Cliente, le imprese, previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia) che dipende da vari fattori tra cui: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell'intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento.

Al termine dell'inserimento della domanda nella procedura informatica, le imprese, la cui domanda salvata abbia raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice che identificherà in maniera univoca la domanda.

Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili dopo il 7 marzo 2012, potranno essere inoltrate on-line.

La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’effettivo inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito  www.inail.it  a partire dal 14 marzo 2012.

L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito Inail, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.

Le regole tecniche per l’inoltro delle domande on line saranno pubblicate sul sito www.inail.it almeno una settimana prima della data di apertura dello sportello informatico (che come detto avverrà il 14  marzo 2012).

Entro  i 30 giorni successivi all'invio telematico l'impresa deve trasmettere alla Sede Inail competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.

In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.

Sul sito del Collegio Costruttori, in calce alla presente nota, è disponibile la documentazione Inail relativa all'Avviso in commento.

 

- Incentivi alle imprese - presentazione 26 gennaio 2012

- Valutazione tecnica delle domande

- Manuale Utente

- Casi di infortunio

- Avviso pubblico Regione Lombardia